La tua colazione ideale

Ti voglio parlare dell’alimento per eccellenza da mangiare la mattina. Metti questo cibo nelle  abitudini e la tua colazione non sarà più il pasto più deleterio per il tuo benessere ma diventerà il più funzionale. Sto parlando dei fiocchi d’avena!

avena con frutti di bosco

Ecco i benefici:

  1. Ti aiuterà a perdere massa grassa
  2. Ti aiuterà a tonificare il corpo
  3. Ti farà sentire sazia più a lungo
  4. terrà alta la tua attenzione per tutta la mattinata
  5. Migliorerà la regolarità intestinale

Ecco i motivi spiegati punto per punto:

  1. L’avena è ricchissima di fibra alimentare (10.6gr su 100gr). La fibra alimentare non viene assimilata attraverso l’intestino, ma non solo: si lega agli zuccheri e ai grassi rendendo indigeribili anch’essi. L’avena può quindi limitare l’impatto degli zuccheri e dei grassi che hai mangiato nello stesso pasto 
  2. Con ben 17gr su 100gr l’avena è il cereale più proteico in assoluto. Per darti una misura pensa che il petto di pollo ne ha 18 su 100gr…
  3. L’avena ha un enorme potere saziante
  4. I dolci a colazione immettono tanto zucchero nel sangue.
    I primi minuti ti senti piena di energia.
    Poi il corpo si accorge che gli zuccheri sono troppi e li spinge tutti nel fegato dove li trasforma in grasso.
    Ti senti spossata e hai di nuovo fame (ipoglicemia resistente).
    L’avena è invece ricca di carboidrati complessi. Al corpo serve tempo per trasformarli in zucchero prima di immetterli nel sangue. Questo dilazionare gli zuccheri evita gli accumuli, ti fa sentire attiva e sazia tutta la mattina ed evitare di accumulare grasso.
  5. La fibra è indigeribile dall’intestino ma è essenziale per nutrire i batteri che ci vivono in  simbiosi con noi, se ben alimentati ti forniscono la vitamina k e proliferano, aiutando la regolarità intestinale
avena con mandorle e semi

N.B.

Ricorda che io parlo dell’avena pura non dei prodotti industriali a base di avena (quelli potrebbero avere molti zuccheri aggiunti). Abbinala a dell’uvetta e mischia tutto con yogurt o latte vegetale…entro pochi giorni sentirai le differenze.

Lascia un commento