Il migliore per i glutei, ponte o deadlift?

La premessa che devo farti è che entrambi sono fantastici nel lavorare i glutei. Si tratta infatti di 2 esercizi che lavorano quasi solo all’altezza dell’anca producono il movimento prettamente contraendo i muscoli in quella zona.

Ecco su cosa sono ad esempio molto differenti da squat e affondi che muovendo molto anche il ginocchio coinvolgono pure i muscoli davanti alla coscia.

La risposta dei dati scientifici

Per analizzare il vincitore assoluto di questo “scontro tra campioni” userò solo fonti scientificamente validate.

Andiamo quindi a vedere cosa ci dice in proposito uno studio su pub-med del 2018 in cui il livello di attivazione dei glutei viene rilevato con degli elettrodi applicati su 13 soggetti.

L’impatto sulla schiena

Deadlift e hip thrust utilizzano entrambi anche i muscoli intorno alle vertebre per eseguire il movimento. lo studio conferma però che l’attivazione degli erettori della colonna non ha variazioni significative tra un esercizio e l’altro.

Detto ciò, se hai patologie alla schiena non è detto che sia meglio escludere questi esercizi. Infatti in molti casi rinforzare i muscoli paravertebrali, stabilizzando così la colonna, risulta essere una cura. In questo caso la scelta migliore rimane confrontarsi direttamente con il medico.

Il vincitore

In base alle rilevazioni degli elettrodi le conclusioni dello studio sono che si ha la maggior attivazione del grande gluteo eseguendo il ponte

P.s.

Se ti interessa avere buoni risultati anche anche sui femorali (i muscoli dietro alla coscia, sotto i glutei) sappi che lo studio ha riscontrato che la maggior attivazione di questi muscoli si ottiene invece con il deadlift

riferimenti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28151780/

Lascia un commento