Immagina di mangiare le stesse cose che mangi sempre ma di utilizzare una semplice strategia che ti permette di non ingrassare.
Sembra un risultato troppo bello per non provenire da sostanze dopanti o trovate commerciali inutili vero? Eppure, proprio perché queste cose si sono diffuse così tanto, i metodi con basi scientifiche diventano un segreto utilizzato da pochi.
Fai tanti piccoli pasti
E’ un consiglio che avrai già sentito ma sono sicuro che se non l’hai applicato da subito è perché non ti sembrava qualcosa di così tanto efficace: del resto in matematica 4 o 1+1+1+1… sono la stessa cosa.
Vediamo quindi come mai in questo caso scomporre fa una differenza enorme:
Limiti l’accumulo di grasso
- I cibi rilasciano zucchero nel sangue
- Le cellule lo usano per produrre energia.
- La parte di zucchero eccessiva viene accumulata nel fegato
- Nel fegato le scorte vengono trasformate in grasso (lipogenesi)
Ecco perché se dividi un grande pasto in pasti più piccoli sarà più probabile che l’organismo usi tutto lo zucchero per produrre energia senzacreare scorte antiestetiche.
Bruci di più
La digestione stessa è un processo che richiede energia, per questo conviene attivarla più volte possibile.
Attenui il senso di fame
Se mantieni piccola ma costante la fornitura di zucchero al sangue non avari i cosiddetti “cali di zuccheri” che ti creano fame.
Un pasto molto ricco non da lo stesso risultato: quando il corpo reagisce alla sovrabbondanza di zuccheri non spinge nel fegato solo la parte in eccesso ma lascia il sangue senza carburante per le cellule (ipoglicemia-resistente). Per questo dopo poco tempo avrai ancora fame
Come organizzarsi
La cosa è moto più facile di quanto può sembrare perché non avrai per forza bisogno di organizzare tanti pasti completi. Se ad esempio porti a lavoro dei trasportini per il pranzo ti basterà dividere quello! Abituati a mangiare pochi bocconi ogni due ore
P.s.
Se ti abitui a questo stile alimentare non solo dimagrirai ma scoprirai di essere molto più produttiva. Mantenere lo zucchero costante nel sangue ti eviterà colpi di sonno e cali dell’attenzione