Dove sono gli addominali bassi?
Come reagiresti se ti dicessi che stai cercando esercizi per dei muscoli che non esistono?
Sono sicuro che quest’affermazione ti destabilizza, è normale, perché contrasta con quello che risalta allo sguardo.
Ottenuti i primi risultati o osservando gli altri sembra evidente che le parti più in alto dell’addome siano sempre più definite e la successiva deduzione arriva spontanea: “C’è bisogno di stimoli che diano quell’effetto anche in basso!”
L’anatomia ci dice però che la zona più sviluppata vicina al petto fa parte dello stesso muscolo che sui fotomodelli appare nitido anche in basso. Anche se visivamente trovi delle differenze, la scienza ci dice che qualsiasi lavoro addominale attiverà tutte le parti di quel muscolo allo stesso modo.
Come mai allora l’addominale è più nitido vicino alle coste?
Perché la genetica fa si che il corpo depositi in basso, sulla pancia, scorte di grasso sottocutaneo che coprono le forme che ti piacerebbe vedere (questo accade ancora di più negli uomini).
A questo punto potrebbero nascerti altre due obiezioni:
1) Come mai, anche nella foto sopra, sembra di poter vedere più muscoli divisi?
2) Come mai se eseguo esercizi in cui devo sollevare le gambe sento bruciore sulla parte bassa dell’addome?
Ecco le risposte che cerchi:
1) Perchè il retto dell’addome è un muscolo solo diviso da più incisioni di tendini (appartiene a una famiglia di muscoli detti “poligastrici”).
2) Perchè le gambe vengono a tutti gli effetti alzate dai muscoli che senti affaticati (Muscoli psoas, muscolo iliaco e retto femorale). I primi due (nella foto qui sotto) decorrono in profondità e non sono visibili sull’addome, il terzo invece è un muscolo importante e ben visibile se allenato…ma sulle gambe!
P.S.
Ora rimane però aperta una questione: come fare a scolpire il proprio corpo anche nella parte bassa dell’addome? Ti suggerisco di leggere l’articolo: “La ricetta degli addominali scolpiti”