quante volte, nei periodi di duro allenamento dell’addome, l’occhio non ti è caduto su fotografie di addominali scolpiti da sogno? Ci sono passato anche io, per questo so quali sono i metodi di allenamento che associ a certi risultati:
- addominali tutti i giorni;
- allenamenti lunghi;
- tante ripetizioni e serie;
- alti carichi;
- macchinari specifici;
- esercizi particolarmente efficaci
Tutte queste cose ti sembreranno i presupposti per ottenere grandi risultati, ma è davvero così? Assolutamente NO, purtroppo l’intuizione contrasta con le evidenze della fisiologia.
Ecco quindi per te di di seguito un protocollo davvero scientifico con cui ti porterò ad un risultato concreto!
5 passaggi per il successo
- Alimentazione: questo accorgimento è importante per ogni obbiettivo estetico che si desidera ottenere, ma per la definizione degli addominali, è la condizione minima. La pancia è un punto di accumulo di grasso sottocutaneo, ancor più negli uomini. E’ difficile crederci ma anche gli addominali più sviluppati sono invisibili se sull’addome rimane un pur lieve strato di grasso.
- Recupero: E’ importante trattare gli addominali come se fossero un qualsiasi altro muscolo: dopo ogni seduta concedigli almeno 48 ore di recupero. Il fattore del grasso sottocutaneo fa sembrare che gli addominali siano gli ultimi muscoli a definirsi, questo porta molti ad allenarli in continuazione pur non essendocene il bisogno. Non c’è alcuno studio che provi l’utilità di questa modalità di allenamento, scientificamente si potrebbe anzi fare considerazioni opposte
- Espira fino alla fine ad ogni ripetizione: L’ossigeno è importante per affrontare ogni sforzo, ma quando si tratta di addome c’è una motivazione in più: questi muscoli in fisiologia svolgono un ruolo fondamentale in quanto si attivano nell’attività di espulsione dell’aria dai polmoni , per questo l’espirazione ne aumenterà l’attivazione.
- Lavora a corpo libero: Il fattore del grasso sottocutaneo fa sembrare che gli addominali siano gli ultimi muscoli a definirsi, questo porta molti ad allenarli in continuazione pur non essendocene il bisogno. Non c’è alcuno studio che provi l’utilità di questa modalità di allenamento, scientificamente si potrebbe anzi fare considerazioni opposte
- Fai gli esercizi tradizionali con metodo: Esegui esercizi di sali e scendi lentamente, senza ri-appoggiarti mai completamente a terra tra una ripetizione e l’altra, così facendo massimizzerai l’intensità del lavoro ed eviterai di slanciarti usando muscoli sbagliati, ovvero quelli del collo.
Esercizi particolari servono?
Adesso sai quali sono i fattori più influenti nello sviluppo dei muscoli addominali , quindi diffida dall’idea di lavorare di più facendo esercizi, chiamiamoli “originali”, che solitamente portano invece fastidi alla zona lombare e contratture al collo.
Ora che abbiamo tracciato la rotta per sviluppare addominali scolpiti la palla passa a te! Pronta a metterti in gioco? Buon allenamento!