Si può sapere cosa fa dimagrire di più tra pesi e corsa semplicemente guardando le tabelle del consumo di calorie per ora di ogni attività?
A prima vista questo controllo sembra darti indicazioni precise. Però ci sono almeno altre 2 cose importanti che devi sapere per capire cosa fa davvero dimagrire di più
1. I pesi tengono alto il tuo metabolismo di base
La difficoltà principale quando fai una dieta è che il metabolismo si adatta ad avere meno calorie a disposizione per le attività giornaliere. E’ un meccanismo che abbiamo sviluppato nel passato per sopportare le carestie.
Per adattarsi il tuo corpo perderà quindi massa muscolare, diminuendo i consumi calorici anche quando sei a riposo.
Ecco perché quando cominci una dieta i primi risultati arrivano subito mentre i miglioramenti successivi sono molto più difficili!
Per questo se dedichi i tuoi allenamenti alla corsa aumenti i consumi mentre fai l’attività ma crei poca differenza nel dispendio calorico di una settimana. Il lavoro con i pesi può invece liberarti dalla necessità di rendere la tua dieta sempre più ferrea per continuare ad ottenere risultati.
2. I pesi bruciano calorie anche il giorno dopo
Basarsi sulle calorie che bruci durante l’attività non ti fa tenere conto dell’energia che il corpo può spendere anche per recuperare da quello sfrozo.
Riguardo a questo c’è un meccanismo molto studiato in campo scientifico, l’EPOC. Si tratta di una sigla con cui si intende il maggior consumo di ossigeno che puoi avere dopo l’attività fisica rispetto a quello che utilizzeresti normalmente. Chiaramente maggior spesa di ossigeno si traduce anche in maggior spesa anche di grassi…
Molti studi hanno ormai confermato una cosa interessantissima riguardo a questo fenomeno: l’EPOC non interviene quando ci si è allenati con l’attività cadio di lunga durata (come la corsa). Gli allenamenti che si dimostrano invece più adatti a generalo sono quelli in cui c’è un lavoro ad alta intensità, anche se intervallato da pause.
La cosa più utile per dimagrire tra corsa e pesi
Quando fai fatica molto a lungo e sudi parecchio sei portata automaticamente a pensare che stai facendo il massimo per bruciare grassi. E’ sempre utile però affidarsi ai dati di cui ti ho parlato, potresti trovare vantaggi in quello che forse meno ti aspettavi, come ad esempio i pesi.
Major thankies for the post. Much thanks again. Fantastic. Janeta Cletus Otes
One of our visitors just lately suggested the following website. Elspeth Ric Yurt