Che cos’è la cellulite?
La cellulite è una condizione patologica che causa un inestetismo dovuto all’aggravarsi della ritenzione idrica:
1. I liquidi si accumulano fuori dalle cellule grasse.
2. La pressione le spinge ad ammassarsi formando grumi.
3. I grumi sono spinti lontani dai capillari.
4. Vengono meno i ponti tra sangue e cellule e il grasso non può più immettersi nella circolazione per essere usato come energia (cellulite sclerotica)
In quest’ultima fase, “scollegandosi” per cosi dire, i grumi dal resto dell’organismo, gli sforzi che puoi fare a tavola o in palestra si vanificano.
Ecco perché la miglior possibilità che hai è prevenire!
Per scongiurare una vera e propria malattia, nelle prime 3 fasi puoi dunque remare contro su due lati: alimentazione e allenamento.
L’alimentazione che può contrastarla
L’alimentazione è l’arma più potente. Infatti scegliendo determinati cibi puoi:
- contrastare le reazioni chimiche che rilasciano fluidi extra-cellulari.
- agevolare le reazioni che li riassorbono:
Per influenzare positivamente queste tendenze devi quindi invertire i rapporti tra la quantità di sodio e la quantità di potassio presenti nell’organismo:
Diminuisci di conseguenza gli alimenti ricchi di sodio: Carne (sopratutto affettati), Formaggi, salatini, grissini, patatine imbustate, patatine fritte, quantità di sale per i condimenti.
Stai attenta a una cosa in particolare: tutte le acque minerali hanno quantità minime di sodio. Per questo motivo sono assolutamente prive di fondamento logico le pubblicità che vantano di aver ridotti contenuti di sodio.
L’acqua di per se stessa ha contenuti di sodio talmente bassi da non essere influenti sulla quantità che assumi giornalmente. Di conseguenza lo stratagemma della lavorazione industriale per passare da pochissimo a quantità infinitesime influisce solo sulla qualità del loro marketing.
Ti sarà invece utile aumentare le quantità di potassio che assumi. I cibi che ne contengono di più in ordine decrescente sono: sedano rapa, cavoletti di Bruxelles, carciofi, patate dolci, cavolfiori, fagioli secchi, barbabietole rosse, pomodori maturi, banana melone
p.s
In aggiunta elimina gli alimenti che hanno alti contenuti di zucchero. Quando la quantità di zuccheri nel sangue è eccessiva il fegato li trasforma in grassi. Questi si depositeranno poi nel pannicolo adiposo aggravando conseguenza il problema